Diversamente Abili

336 Diversamente abili

Il dipartimento "Alunni divesamente abili" ha come obbiettivo la riduzione dell'emarginazione sensibilizzando allievi, corpo docente e ausiliario alle situazioni dei diversamenti abili, rendere effettivo il diritto allo studio tramite un progetto a sostegno dello studio individuale (già a suo tempo approvato dal U.S.P. con il massimo del punteggio) ed estendere l'attività educativa con laboratori specifici e stage estivi. Sono allievi estremamente diversi tra loro, per i quali bisogna programmare percorsi individualizzati che prevedono, anche, attività in gruppi di lavoro, accomunati dalla necessità di vivere gli anni della scuola superiore in modo efficace sia per il loro sviluppo personale che per un eventuale futuro lavorativo. Le tipologie dei progetti da noi previsti rientrano nelle seguenti categorie:

a) supporto organizzativo da parte della Provincia di Torino all'integrazione scolastica degli allievi disabili nelle scuole secondarie di 2°; è stato infatti finanziato un progetto che prevede la presenza di due educatori di una cooperativa, i quali seguono alcuni alunni segnalati alla Provincia con particolari problematiche comportamentali.

b) progetti di accoglienza, accompagnamento al passaggio tra ordini e indirizzi scolastici diversi e progetti finalizzati all'acquisizione di abilità pratiche e manuali (realizzazioni di oggetti in creta, stoffa o cartapesta, coltivazione piante o ortaggi, ecc..;

c) progetto "Ritmo, musica , movimento ed immagine per migliorare il controllo dell'emissione vocale, la capacità di distinzione dei suoni e del ritmo, la conoscenza di sè attraverso la performance, l'integrazione tra di loro e migliorare la fiducia in se stessi;

d) progetto clown: partecipazione di un gruppo di volontari che recitano per questi ragazzi disabili, vestiti da clown, con lo scopo di coinvolgerli in attività di recitazione ed integrazione.

e) corso di nuoto: finalizzato al miglioramento della motricità.

ELENCO DELLE ATTIVITA’

Il Gruppo degli insegnanti di sostegno dell'Istituto "Erasmo da Rotterdam", propone una serie  di attività volte a migliorare l’inserimento e l’integrazione degli allievi disabili nel contesto scolastico coinvolgendo le varie componenti della scuola.

Progetto “Compagno tutor” : allievi normodotati che affiancano compagni disabili in classe e in attività extracurriculari. Locandina

Progetto “Studio individuale” : studio in orario pomeridiano per allievi che presentano difficoltà nelle materie caratterizzanti ciascun indirizzo.

Progetto “Pensami adulto”: stage e tirocini osservativi per allievi disabili che hanno conseguito un diploma o un attestato di frequenza.

Progetto Sci : una giornata in montagna con allievi disabili e compagni tutor per sperimentare attività  sciistica di: discesa, fondo, slittino, bob e uso delle ciaspole.

Laboratorio Giocoleria : attività svolta in collaborazione con la Fondazione “Uniti per crescere insieme” che  permette  agli allievi disabili di potersi avvicinare al favoloso mondo del Circo e alla figura del Clown

Laboratorio Musica : lezioni con un esperto per migliorare il senso ritmico , l’espressione vocale e il movimento coordinato ad una sequenza ritmica

Laboratorio “Vivi il ghiaccio” : ciclo di lezioni di pattinaggio sul ghiaccio con esperti presso il Palazzo del ghiaccio con un piccolo gruppo di allievi disabili.

Laboratorio Manualità : attività in orario scolastico per la realizzazione di piccoli manufatti.

Laboratorio Motricità : attività in piccolo gruppo finalizzata alla partecipazione ai GSS (Giochi Sportivi Studenteschi).

Laboratorio Nuoto: ciclo di lezioni di nuoto con insegnanti specializzati presso la piscina comunale di Nichelino.

Laboratorio percussioni e danza afro: lezioni con un esperto per apprendere

tecniche specifiche di percussione e di danza africana.

Laboratorio bici : attività in orario scolastico  per apprendere l’uso della bicicletta e la sua manutenzione. Uso di piste ciclabili presenti nel territorio.