intestazione

Progetto Alcotra CBET - Cross Border Energy Training

interreg alcotracbet      

enti partecipanti alcotra

Il Programma ALCOTRA, Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera e contribuisce alla strategia Europa 2020 per una crescita "intelligente, sostenibile e inclusiva" e che coinvolge occupazione, ricerca e innovazione, educazione, inclusione sociale e riduzione della povertà, cambiamento climatico e energia. ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale): strumento di attuazione della politica di coesione dell'Unione Europea per il finanziamento di programmi pluriennali di sviluppo regionale, derivati dalla negoziazione tra la Commissione europea, gli Stati membri e le Regioni.

In particolare ALCOTRA fa parte del programma di Cooperazione Territoriale Europea, noto come INTERREG, che mira a promuovere la creazione di un mercato unico attraverso azioni di cooperazione destinate a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni europee.

L’ obiettivo specifico 4.2 - Istruzione e formazione - si propone di sviluppare ulteriormente il plurilinguismo e la cittadinanza attiva europea per favorire l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo.

Nonostante la presenza di reti, partenariati scolastici ed istituzionali transfrontalieri consolidati, i livelli di dispersione scolastica sono ancora elevati e la mobilità geografica dei giovani è ancora bassa.

Di particolare rilevanza sarà l’attivazione di iniziative sperimentali volte al riconoscimento e alla spendibilità di titoli di studio a livello transfrontaliero, alla formazione e all’orientamento professionale.

In particolare, il Progetto ALCOTRA CBET – Cross Board Energy Training - mira a creare un modello formativo condiviso all’interno dell’area transfrontaliera italo-francese a sostegno della formazione e della diffusione di competenze tecniche informali e non formali in ambito fonti energie rinnovabili (FER), efficienza energetica (EE) e BioEdilizia.

I partner coinvolti sono l’Istituto Erasmo da Rotterdam nel ruolo di capofila, Environment Park e CS Aziendale sul versante italiano e GIP FIPAN e Institut National pour l’Energie Solaire (INES) sul versante francese.

La realizzazione del Progetto ALCOTRA CBET avverrà grazie al coinvolgimento di poli di innovazione/parchi tecnologici e imprese innovative specializzate nei temi energetici che parteciperanno al processo di definizione dei contenuti didattici ed elaborazione del modello formativo tra Italia e Francia.

I principali destinatari individuati dal progetto saranno gli studenti degli istituti secondari transfrontalieri italiani e stranieri, oltre ai giovani diplomati/inoccupati. I partecipanti sperimenteranno dispositivi innovativi di formazione pratica concepiti per dare la possibilità ai partecipanti di svolgere attività formative esperienziali e fruiranno di percorsi formativi congiunti italo/francesi che daranno loro la possibilità di acquisire competenze riconosciute in Italia e in Francia favorendo, anche in un'ottica di plurilinguismo, l'integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo.

La possibilità di svolgere sessioni di formazione parallele ai corsi di studi istituzionali consentirà lo sviluppo di competenze complementari rispetto a quelle imparate in classe.

Tipologie d’azione previste

Le azioni implementate dal progetto si classificano come azioni formative appartenenti a due macrotipologie:

  1. attuate attraverso la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica, ovvero esperienze pratiche per lo sviluppo di competenze informali e non formali nell’ambito delle FER (Fonti Energie Rinnovabili), EE (Efficienza Energetica) e BioEdilizia.

Queste verranno realizzate attraverso dispositivi di formazione che prevedono:

  • per il primo dispositivo (DISP1) esercitazioni con simulazione di cantieri ed in specifico tre corsi su tematiche relative a:
    • impianti fotovoltaici
    • impianti solari termici
    • isolamento a cappotto
    • per il secondo dispositivo (DISP2):
      • la posa di sistemi a secco

  1. erogate attraverso corsi e moduli di e-learning.
  • per il terzo dispositivo (DISP3): scambio e la visione di video relativi alle tematiche energetiche in ambito FER, EE e BioEdilizia
  • per il quarto dispositivo (DISP4): orientamento e formazione su competenze economiche, organizzative e   auto imprenditorialità

Destinatari della formazione sono gli studenti dell’I.I.S. Erasmo da Rotterdam (classi IV Liceo scientifico, IV e V Costruzioni Ambiente e Territorio e diplomati/inoccupati di età non superiore a 30 anni, selezionati tramite Avviso pubblico disponibile sul sito nella sezione Albo online.

Tutte le attività previste dal Progetto in Italia e in Francia sono senza oneri per il partecipanti.

 

                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Prof.ssa Maria Vittoria Bossolasco

                                                                                       firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c.2 del D.Lgs. n.39/93

 

RIAPERTURA BANDO CANDIDATURA NEODIPLOMATI INOCCUPATI PER PROGETTO ALCOTRA CBET Legg 

PROGETTO SUL CAMPO: FOTO

ERASMO E PARTNER DEL PROGETTO CBET VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO ALCOTRA Leggi Articolo1 Articolo2 Articolo3

Locandina Webinar conclusivo Progetto Leggi

URP      Note Legali     Privacy    Cookie Policy   Elenco Siti Tematici


Istituto d'Istruzione Superiore "Erasmo da Rotterdam" - Nichelino - (TO) -  Via XXV aprile 139 - 10042 - Nichelino (TO) - C.F. 94014520012 - cellulare: 0039 - 335 77.06.918

Tel. 011 62.19.68 - 011 68.00.780 - 011 62.79.809 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice univoco per la fatturazione elettronica: UF86EU

https://form.agid.gov.it/view/73a5c277-9b16-403c-aacc-022e79cf2f79

Copyright © 2014 by www.oneseven.it

... ... ... ...