Progetto didattico Unesco - Stupinigi

Progetti attivati:

- A.S.2015/2016 "La Palazzina di Caccia ed il parco di Stupinigi: tra Reali e Realtà"

- A.S.2016/2017 “La Strada del Patrimonio: itinerari turistici e culturali intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi”

- A.S.2017/2018 "La Palazzina di Caccia ed il parco di Stupinigi: Alternanza scuola-lavoro Made in Erasmo"

La Palazzina di Caccia ed il parco di Stupinigi

Alternanza scuola-lavoro: Progetto Made in Erasmo (marketing del territorio)

Alle consuete attività di ricevimento ed accoglienza ospiti, svolte nei due precedenti anni scolastici presso la Palazzina di Caccia in occasione di eventi particolari, è stato anche collegato il percorso di alternanza scuola/lavoro organizzato dalla scuola. Nell'A.S.2017/2018 gli studenti delle classi quarte A.F.M. con il supporto della fabbrica di Cioccolato Ziccat hanno presentato originali cioccolatini ispirati alla Palazzina di Stupinigi in occasione della prima Edizione di “Nichelino al Cioccolato” (21/22 ottobre 2017).

La Palazzina di Caccia ed il parco di Stupinigi: tra Reali e Realtà

(a cura di Tiziana Malandrone e Paola Ferrera)

unescolocandina

Articolazione del progetto

Nell’ambito del progetto UNESCO “La palazzina di caccia ed il parco di Stupinigi: tra Reali e Realtà” (A.S. 2015/2016) sono state realizzate le seguenti traduzioni dagli alunni delle classi III L e III N del Liceo Linguistico:

LINGUA INGLESE  E FRANCESE

LINGUA SPAGNOLA/LINGUA TEDESCA

Per la  Dimora di Artemide è stato tradotto il dépliant con la presentazione del B&B nelle due lingue

LINGUA TEDESCA

Per l’Info Point dell’Associazione "Stupinigi è…"  è stato tradotto il dépliant informativo intitolato “Stupinigi e la Palazzina di caccia”

Traduzione in lingua inglese

Traduzione in lingua francese

Traduzione in lingua spagnola

Traduzioni in lingua tedesca

A.S. 2016/2017

Lo spunto   per questa idea è stato fornito dall’iniziativa recentemente lanciata dall’ Unesco e dalla Commissione Europea destinata a creare itinerari culturali per il turismo sostenibile a livello europeo facendo leva sul prestigio del patrimonio mondiale per attirare i turisti e per promuovere istituzioni culturali come musei, festival etc. lungo cosiddette “Strade del Patrimonio”. Gli studenti della Classe IV N del Liceo Linguistico hanno dunque cercato nel loro microcosmo le prime tappe che, secondo questa filosofia, potrebbero costituire le pietre miliari per una “strada del Patrimonio” che ruota intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi ed hanno raccolto i loro risultati in un Blog dedicato al progetto:

blog unesco stupinigi

Il logo del Blog

Il Blog sarà ampliato ed implementato nel corso del prossimo anno scolastico.

A.S. 2017/2018

LAVORI IN AULA/LABORATORIO

Iniziato nel 2017, anno internazionale del turismo sostenibile, il blog dedicato agli itinerari culturali intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è stato completato nel 2018, anno del patrimonio Culturale Europeo, dagli stessi studenti ormai giunti alla classe quinta.   E' un viaggio di itinerari inconsueti, alla scoperta di un patrimonio dal profilo naturalistico e culturale unico, che si snoda lungo un perimetro di circa 40 Km tra le province di Torino , Asti e Cuneo. E’ stato inoltre riservato un  particolare riguardo alle  vallate  circostanti in cui si parlano le lingue minoritarie occitano e francoprovenzale nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione UNESCO per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali. Obiettivo primario della Convenzione è infatti quello di proteggere e promuovere la diversità delle espressioni culturali, favorendo le condizioni nelle quali le culture possano prosperare e interagire reciprocamente in una dinamica di scambio libera e produttiva.A corredo degli itinerari turistici e culturali il blog contiene una ricerca di più ampio respiro sull’Agenda ONU 2030 ,sulla presenza dei siti UNESCO in Piemonte e sui programmi UNESCO “Creative Cities Network”” e “ Man and the Biosphere”. Il blog è visitabile al seguente indirizzo web

Progetto didattico Unesco - Stupinigi