intestazione

POF

IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA - POF


Al fine di continuare a migliorare l’Offerta Formativa dell’Istituto, sia per adeguarla sempre di più a quelle che sono le esigenze socio-economiche culturali del territorio, sia per venire sempre incontro agli interessi giovanili, l’istituto porta  avanti, già da tempo, finanziandoli (con fondi statali e non ) alcuni progetti caratterizzanti gli indirizzi presenti quali: Scambi Culturali, Patente Europea, Progetto Lingue  con corsi di Spagnolo, Tedesco e Inglese.


 OBIETTIVI GENERALI


La nostra scuola, istituzione pubblica  nella quale i ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata, intendecontribuire in modo significativo, alla formazione e alla crescita della persona e del cittadino proponendosi come polo di aggregazione per i giovani e per le loro famiglie. L’Istituto Erasmo da Rotterdam individua infatti come obiettivi fondamentali del suo progetto educativo  l’innalzamento del successo scolastico di tutti i suoi iscritti e  una formazione dello studente intesa a favorire il suo futuro inserimento nella società  come cittadino partecipe, responsabile e consapevole della realtà che lo circonda e del proprio ruolo come lavoratore competente.

Ecco perché il nostro Istituto fornisce non solo cultura ma educazione in senso ampio, offrendo, oltre alle lezioni tradizionali, anche momenti di svago e occasioni di incontro, di confronto e di apertura alle problematiche contemporanee e al mondo del lavoro.

Al centro dell’azione didattica è posto l’allievo, la cui formazione sarà polivalente e centrata sullo sviluppo di attività integrate e trasversali. Si è inteso così offrire ai giovani la possibilità di orientarsi in una società complessa, che è propria del nostro momento storico, e la capacità di valutare criticamente eventi e situazioni. La nostra offerta formativa è stata dunque sempre più diversificata e attenta alla realtà economica e sociale e ha tenuto  conto di un contesto educativo in continua evoluzione. In attuazione degli obiettivi individuati nel POF il  nostro Istituto si è distinto per un'intensa progettualità volta a migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attività didattiche e formative, a prevenire la dispersione scolastica, il disagio e la disgregazione giovanile, a fornire adeguati strumenti per un valido orientamento post-diploma.

Le strategie utili a conseguire gli obiettivi  sono stati attuati in due ambiti di azione, i PROGETTI propriamente detti e le ATTIVITÀ di Istituto.

In linea con questi principi, l'Istituto Erasmo Da Rotterdam offre cinque diversi indirizzi curricolari che consentono direttamente l'inserimento nel mondo del lavoro, oppure il proseguimento degli studi a livello universitario.

In ciascuno degli indirizzi si sono  realizzati progetti, ampliamenti e approfondimenti, si sono attuate occasioni per il potenziamento della qualità e per la valorizzazione dell'eccellenza, si sono organizzati interventi didattici integrativi e favoriti scambi culturali con scuole di Paesi europei. La nostra scuola, inoltre, prestando attenzione alle problematiche territoriali in cui è inserita la sua utenza, ha incrementato l'efficacia della propria azione lavorando in collaborazione con le altre realtà ivi operanti.

Piano Offerta Formativa 2014-15

Piano Offerta Formativa 2015-16


 

 

 

URP      Note Legali     Privacy    Cookie Policy   Elenco Siti Tematici


Istituto d'Istruzione Superiore "Erasmo da Rotterdam" - Nichelino - (TO) -  Via XXV aprile 139 - 10042 - Nichelino (TO) - C.F. 94014520012 - cellulare: 0039 - 335 77.06.918

Tel. 011 62.19.68 - 011 68.00.780 - 011 62.79.809 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice univoco per la fatturazione elettronica: UF86EU

https://form.agid.gov.it/view/73a5c277-9b16-403c-aacc-022e79cf2f79

Copyright © 2014 by www.oneseven.it

... ... ... ...