Piazza affari tedesco

PIAZZA AFFARI TEDESCO

Nell’anno scolastico 2013/2014 studenti di lingua tedesca hanno aderito al progetto/concorso Unternehmen Deutsch(Piazza Affari Tedesco) promosso dal Goethe Institut  a livello nazionale  con l’obbiettivo  di   avvicinare i giovani al mondo del lavoro istaurando rapporti di cooperazione e partenariati reciproci tra scuole e imprese  attraverso l’abbinamento di argomenti di economia all’insegnamento del tedesco.

Le scuole coinvolge nel progetto si sono gemellate con imprese del proprio  territorio   aventi relazioni commerciali con la Germania ed hanno simulato  lo sviluppo e il lancio promozionale di un prodotto o di un servizio grazie alla collaborazione tra i docenti di Tedesco ed Economia Aziendale e Relazioni Internazionali e Marketing.

Il nostro Istituto ha lavorato con Il Gruppo Jungheinrich , uno dei tre maggiori fornitori a livello mondiale di carrelli elevatori, logistica di magazzino e tecnica del flusso di materiali.

Il  Gruppo, che ha sede ad Amburgo, dispone di  numerose filiali  anche in Italia tra cui la Jungheinrich srl di Moncalieri che, dopo avere ricevuto in azienda gli studenti coinvolti nel progetto, ha subito offerto posti per uno stage estivo agli studenti coinvolti nel progetto e disponibilità a  forme di cooperazione e collaborazione con il nostro Istituto nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro e della simulazione d’impresa.

Jungheinrich

Piazza Affari Tedesco